ENOTECA FRATI Vini della Franciacorta - Vini Bianchi e Rossi Franciacorta d.o.c.g. - Grappe e distillati -

PROMOZIONI ed EVENTI
 
CHAMPAGNE DOM PÉRIGNON VINTAGE 2006. € 159,00 ASTUCCIATO
CHAMPAGNE DOM PÉRIGNON VINTAGE 2006 CL. 75 ASTUCCIATO.


DOM PÉRIGNON
VINTAGE 2006
Dom Pérignon Vintage 2006 è un'altra annata solare, di maturità dell'uva e ricchezza del vino, secondo Geoffroy fondamentale per lo champagne: brillantezza, splendore e luce sono i tratti distintivi di questo champagne, non la luce dello zenith ma quella del mattino, riflessa nella freschezza della rugiada, per rivelare come in uno specchio l’anima di un’altra annata letta dalla voce stilistica della Maison Dom Pérignon.
L’assemblage di chardonnay e pinot noir per questo Vintage Dom Pérignon non è stato facile, perché il 2006 è stato un anno climaticamente irregolare e, considerato nel suo complesso, caldo e secco. Le viti sono cresciute e maturate ma dopo l’ondata di caldo di luglio, si è verificato un rallentamento generale a causa di un agosto fresco e umido, tanto che si può dire che sostanzialmente questa annata è frutto del mese di settembre, in cui una tardiva e anomala ondata di caldo ha potuto garantire una considerevole maturità. Il raccolto, durato quasi quattro settimane, è stato uno dei più lunghi che si ricordi e l’attesa è stato il grande rischio del 2006.
L’originale generosità di frutta gialla e arancia, rivela un profilo aromatico di spezie tra cui spicca il cardamomo, insieme a una nota di grafite e gesso. Il sorso è tattile, succulento, accentuato da una struttura definita che le conferisce freschezza e precisione. Un vino ad alta definizione, come un quadro puntinista, in cui la nota iodata dà profondità che col tempo si rivelerà in un disegno di complessi arabeschi armonici.
TORNA INDIETRO
 
ENOTECA FRATI -Distilleria- Via X Giornate, 1 - 25038 ROVATO (BS) || Tel:030.77.21.872 || Fax:030.77.04.921 || Credits